Nata nel 2006 dall’incontro di medici ricercatori con alcuni imprenditori veneti con l’obiettivo di svolgere attività di prevenzione e di finanziare la ricerca e la diagnosi precoce del melanoma, l’Associazione Piccoli Punti ETS sostiene l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica dello IOV – Istituto Oncologico Veneto con sede a Padova, ora diretta dal Prof. Simone Mocellin.
Presidente dell’Associazione Piccoli Punti ETS è Paolo Castorina. Il Coordinatore Scientifico è il prof. Carlo Riccardo Rossi, già responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologia dell’Istituto Oncologico Veneto dal 2009 al 2020 e già presidente dell’IMI Intergruppo Melanoma Italiano.
Cosa farà l’associazione Piccoli Punti ETS il 14 -15 Settembre 2024 in occasione del Di Salute Weekend?
Anche quest’anno l’Associazione Piccoli Punti ETS sarà in Prato della Valle per fare prevenzione del melanoma, un tumore in costantemente in aumento negli ultimi decenni (1.500 nuovi casi di melanoma in Veneto ogni anno).
Grazie alla preziosa collaborazione dei dermatologi della Clinica Dermatologica e della Croce Rossa di Padova, saranno offerti due giorni di screening gratuito per dare la possibilità a chi ne farà richiesta di essere sottoposto ad una visita per il controllo nei nevi. Le visite saranno eseguite durante le giornate di Dì Salute Weekend in Prato della Valle.
Oltre alla possibilità di effettuare gratuitamente delle prime visite dei nevi per chi vorrà prenotarsi, i volontari dell’Associazione saranno presenti al loro stand per dare consigli concreti su come prevenire il melanoma. La prevenzione infatti può fare molto nella lotta al melanoma sia per quanto riguarda la prevenzione primaria che quella secondaria.
Prendi il sole dal verso giusto!
È questo lo slogan della campagna promossa dall’Associazione Piccoli Punti ETS che invita tutti a comportamenti corretti nei confronti del sole fin dall’infanzia. A partire dalle regole per esporsi al sole senza rischiare, utilizzando creme con elevati filtri solari (30+, 50+), un abbigliamento adeguato, cappelli e occhiali da sole certificati.
Il sole infatti regola il metabolismo generale e i ritmi circadiani del nostro organismo, ma purtroppo rappresenta anche il principale fattore di rischio ambientale per i tumori cutanei. Prevenirli è fondamentale perché questi possono essere aggressivi e difficili da trattare se non individuati precocemente, in particolar modo il melanoma.
I consigli del Dottor Cream
L’iniziativa SunLab for Kids – promossa dall’Associazione Piccoli Punti – nasce dalla consapevolezza che educare i bambini e le loro famiglie ad esporsi in maniera sicura e responsabile al sole rappresenti un elemento fondamentale per la prevenzione del melanoma.
Il melanoma è molto raro nel bambino, ma diverse ricerche epidemiologiche evidenziano come un’eccessiva e scorretta esposizione solare, soprattutto in età pediatrica, favorisca nell’adulto la comparsa di tumori della pelle e, in particolare, del melanoma.
L’uso costante e mirato di una crema solare ad elevato potere protettivo, evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, l’utilizzo accorto di cappellini e occhiali, sono semplici comportamenti da seguire per proteggerci dai danni che una scorretta esposizione può causare.
Ricordiamo insieme le 5 regole da seguire!
Ti devi mettere la crema
È importante usare una crema con un adeguato fattore protettivo (per i bambini è sempre SPF 50), ricordati di applicarla almeno ogni 4 ore e dopo ogni bagno
Ti devi mettere la maglietta
Quando l’esposizione al sole è particolarmente intensa Spot ci ricorda di indossare indumenti adeguati come una maglietta!
Ti devi mettere il cappello
Il cane Spot mette sempre il cappellino: ci difende dai colpi di sole e protegge dai raggi solari il cuoio capelluto e il viso che sono tra le aree più esposte al sole.
Ti devi mettere gli occhiali
Anche gli occhi devono essere protetti dal sole, gli occhiali da sole proteggono i nostri occhi dai danni provocati dai raggi UV.
Devi stare all’ombra quando c’è tanto sole
Quando c’è tanto sole le creme solari non sono sufficienti, nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 16) bisogna stare all’ombra ed evitare la luce diretta del sole!