Si stima che in Italia oltre 300.000 persone convivano con il Parkinson, una malattia neurodegenerativa che colpisce sia il movimento che aspetti non motori, come il sonno e l’umore. Con il progredire della malattia, il bisogno di assistenza cresce, ma chi si prende cura dei pazienti? Secondo un’indagine della Fondazione LIMPE per il Parkinson ETS, il 70% dei caregiver non riceve alcun tipo di supporto, e molti si trovano a fronteggiare da soli le difficoltà quotidiane della malattia.
Questi dati emergono alla vigilia di Parkinson Corpo e Anima, il primo forum italiano dedicato alla malattia, in programma il 21 e 22 marzo a Napoli. L’evento riunirà neurologi, pazienti e caregiver per affrontare il tema dell’assistenza e presentare nuove soluzioni terapeutiche, incluse attività sportive adattate alle esigenze dei pazienti.
Caregiver soli e Parkinson: un carico spesso insostenibile
L’indagine della Fondazione LIMPE, condotta su 478 caregiver in collaborazione con la Confederazione Parkinson Italia, ha messo in luce dati allarmanti:
- 75% sono donne tra i 55 e i 70 anni
- 80% vive con il paziente
- 15% ha dovuto lasciare il lavoro
- 75% soffre di stanchezza cronica
- 65% ha disturbi del sonno
- Solo il 9% ha ricevuto una formazione adeguata per il ruolo
“Il Parkinson è una sfida complessa che richiede un approccio su più livelli: medico, psicologico e relazionale”, spiega il prof. Alessandro Tessitore, coordinatore della Convention. “Con questo forum vogliamo offrire risposte concrete a chi vive la malattia ogni giorno e creare una rete efficace per migliorare la qualità di vita di chi affronta questa sfida, spesso in solitudine.”
Parkinson Corpo e Anima: un forum tra scienza e benessere

L’evento “Parkinson Corpo e Anima” offrirà momenti di confronto con esperti su temi chiave come nuove terapie, anticorpi monoclonali e stimolazione cerebrale, oltre a workshop interattivi su gestione delle emozioni, sonno e riabilitazione.
Novità di questa edizione è la Palestra Parkinson, uno spazio dedicato alla pratica di discipline sportive adattate come tai chi, danza, nordic walking, yoga, pugilato, pilates e surf indoor. “Per la prima volta questa convention offre l’opportunità alle persone con il Parkinson di sperimentare pratiche sportive adattate alle loro esigenze”, sottolinea il prof. Michele Tinazzi, presidente della Fondazione LIMPE. “Un’occasione preziosa per migliorare equilibrio, coordinazione e qualità della vita.”
Parkinson Corpo e Anima è possibile grazie al sostegno di diverse Fondazioni e aziende del territorio. Tra i main sponsor dell’evento: Fondazione Grimaldi Ente filantropico, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione Scudieri, Fondazione Santa Maria del Pozzo ETS.