Pillole di Salute: al via gli incontri informativi e pratici con il Dipartimento di Medicina UNIPD

Alimentazione, vita attiva, prevenzione dei disturbi cardiocircolatori. Questi alcuni dei temi al centro di “Pillole di Salute”, gli appuntamenti gratuiti, informativi e pratici, proposti dalla nostra testata e dal Dipartimento di Medicina – DIMED Università degli Studi di Padova, diretto dal Prof. Paolo Simioni, per tre serate: il 9 maggio alle ore 18.00 in Aula Nievo Palazzo Bo – Università di Padova,  il 23 maggio e 6 giugno, sempre alle ore 18.00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova.

Contagiamo la città con piccoli passi, verso la salute

Le “pillole” nascono dalla volontà di “contagiare” con la prevenzione e l’attenzione allo stile di vita i Padovani prima dell’edizione 2024 dell’evento “Dì Salute Weekend”, in programma quest’anno sabato 14 e domenica 15 settembre, sempre in Prato della Valle, nel cuore della città del Santo.

Grazie agli esperti e ai professionisti del Dipartimento di Medicina – DIMED Università degli Studi di Padova, il pubblico avrà l’opportunità di informarsi, capire meglio e conoscere da vicino argomenti determinanti per la salute e il benessere. Ma non ci saranno solo parole: le informazioni si tradurranno subito, al termine degli incontri, in una breve “pratica”, adatta a tutti. 

9 maggio 2024 – Pillole di Salute: il primo dei tre incontri gratuiti a Padova

Il ciclo dei giovedì per la tutela della salute prenderà il via il 9 maggio con “Pillole di salute per il benessere di tutte le età”, appuntamento in cui, tra parole e pratica, il pubblico potrà avere preziose informazioni sulla corretta alimentazione, sulla salute tiroidea, osteoarticolare e sull’importanza dell’esercizio fisico a tutte le età.

Come detto, gli incontri avranno sempre un coinvolgente risvolto pratico: il pubblico potrà partecipare a un questionario dinamico e imparare alcuni esercizi di rafforzamento muscolare.

L’incontro vedrà la presenza di: dott. Loris Bertazza, dott.ssa Simona Censi, prof.ssa Caterina Mian, U.O.C. Endocrinologia, Azienda Ospedale Università Padova, dott.ssa Valentina Bullo, dott. Stefano Gobbo, prof. Marco Bergamin, Dipartimento di Medicina – DIMED, dott.ssa Chiara Ceolin, dott.ssa Marina De Rui, prof. Giuseppe Sergi, U.O.C. Geriatria, Azienda Ospedale Università Padova, dott. Gaetano Paride Arcidiacono, dott.ssa Stefania Sella, prof. Sandro Giannini, U.O.C. Clinica Medica 1, Azienda Ospedale Università Padova. 

23 maggio 2024 – La circolazione al centro del secondo appuntamento delle Pillole di Salute

Composta da un complesso sistema di vasi: arterie, capillari e vene, la circolazione sanguigna sarà protagonista dell’appuntamento di giovedì 23 maggio dal titolo “Impariamo a conoscere e a prenderci cura della nostra circolazione”.

I partecipanti avranno l’occasione di approfondire la conoscenza di questo determinante apparato, individuando le potenziali insidie al suo funzionamento e i numerosi vantaggi apportati, invece, dall’esercizio fisico al suo benessere. Anche in questa occasione i professionisti presenti accompagneranno il pubblico in una semplice sequenza di movimenti per mantenere attiva la circolazione.

La serata vedrà la presenza di: prof. Luca Spiezia – U.O.C. Clinica Medica I, Azienda Ospedale Università Padova, prof. Roberta Ramonda – U.O.C. Reumatologia, Azienda Ospedale Università Padova, prof. Andrea Ermolao – U.O.C. Medicina dello sport, Azienda Ospedale Università Padova. 

6 giugno 2024 – L’obesità non è una scelta: il terzo incontro a Palazzo Moroni

Il 6 giugno, sempre alle ore 18.00, nella sede del Comune di Padova, il focus si sposterà invece sulle principali problematiche cliniche connesse all’obesità e allo stigma sociale che questa patologia porta con sé.

Saranno forniti consigli nutrizionali pratici e suggerimenti, applicabili da subito, su come sfruttare al meglio l’attività fisica e il movimento come terapia.

L’incontro vedrà la partecipazione di: prof.ssa Valerie Tikhonoff – U.O.C. Dietetica e nutrizione clinica, Azienda Ospedale Università Padova, prof. Luca Busetto – U.O.C. Clinica Medica III, Azienda Ospedale Università Padova, prof. Andrea Ermolao – U.O.C. Medicina dello Sport, Azienda Ospedale Università Padova, Associazione pazienti obesi –  Giro di Boa. 

Iscriviti e partecipa gratis alle Pillole di Salute

Gli incontri informativo-pratici sono gratuiti e aperti al pubblico.

Prenota il tuo posto gratuitamente su: www.disalute.it/pillole

Altri di questo autore

Dì Salute Weekend: partono il 3 settembre le prenotazioni

Mancano pochi giorni all’edizione 2024 di Dì Salute Weekend, l’evento che ogni anno trasforma Prato della Valle a Padova...

Dì Salute Weekend: prevenzione gratuita a Padova

Il cuore dell’evento: salute e prevenzione gratuita Dì Salute Weekend “fa” prevenzione in piazza proponendo visite, check-up, consulenze, tutte rigorosamente...

L’oblio oncologico è legge in Italia

L’oblio oncologico è legge in Italia: cosa significa e quali le implicazioni? Chiedere un mutuo, avviare una pratica di adozione,...

Dì Salute Weekend: partono il 3 settembre le prenotazioni

Mancano pochi giorni all’edizione 2024 di Dì Salute Weekend, l’evento che ogni anno trasforma Prato della Valle a Padova...

Dì Salute Weekend: prevenzione gratuita a Padova

Il cuore dell’evento: salute e prevenzione gratuita Dì Salute Weekend “fa” prevenzione in piazza proponendo visite, check-up, consulenze, tutte rigorosamente...

Articoli correlati

Inserzione pubblicitaria

Gli ultimi articoli

Fisioterapisti abusivi: l’Ordine dei Fisioterapisti plaude all’operazione dei NAS

L'Ordine dei Fisioterapisti (OFI) di Venezia, Padova e Rovigo ha espresso forte sostegno in seguito ai recenti fatti avvenuti nella zona di Cittadella, dove...

Dalla trombosi alle malattie alcol-relate: a Padova una settimana di incontri e valutazioni gratuite

Al Giustinianeo, dal 14 al 19 ottobre, informazione e prestazioni gratuite a cura della Clinica Medica 1° In occasione della Giornata Mondiale della Trombosi (13...

La salute mentale supera il cancro tra le preoccupazioni globali: allarme stress per donne e giovani

Nel World Mental Health Day Report, Ipsos rivela che la salute mentale è oggi considerata la principale preoccupazione sanitaria a livello mondiale, con il...

Non ti vuoi perdere i prossimi articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere, una volta al mese, la nostra selezione dei contenuti più interessanti!

Inserendo la mail accetti la Privacy Policy: ti terremo informato sui nostri prossimi contenuti. NON cederemo mai il tuo indirizzo a terzi.

Ti è piaciuto questo articolo? 
Non perderti i prossimi!

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle prossime uscite e sulle iniziative esclusive a tema salute e medicina, riservate ai nostri iscritti.

Non cederemo mai il tuo indirizzo a terzi.