Nuove prospettive per la professione del fisioterapista
Il congresso, che prevede il rilascio di crediti ECM, mira a discutere le potenzialità e le sfide della fisioterapia, analizzando come questa professione possa rispondere in modo efficace ai bisogni di salute, integrando i pazienti nel loro contesto di vita e relazioni sociali. L’obiettivo dichiarato è offrire soluzioni personalizzate e innovative che migliorino anche la consapevolezza della popolazione riguardo alla propria salute.
A tal proposito, Angelo Papa, Presidente dell’OFI di Venezia, Padova e Rovigo, ha affermato: “Riteniamo importante fare il punto sui nuovi scenari che si consolidano, anche in termini di tecnologie avanzate, per rispondere in maniera sempre più appropriata e sicura ai bisogni dei cittadini.” Papa ha inoltre sottolineato l’importanza di sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita, designando i fisioterapisti come veri e propri “ambasciatori” della salute.
Innovazione e tecnologia in fisioterapia
Un aspetto centrale del congresso sarà il ruolo delle nuove tecnologie nella fisioterapia, tra cui l’Intelligenza Artificiale, che sta aprendo nuove possibilità in campo riabilitativo. Queste innovazioni possono potenziare l’efficacia delle terapie, contribuendo al benessere dei pazienti e migliorando l’accessibilità ai trattamenti.
Un impegno per la sostenibilità delle cure
Il congresso non si limiterà a questioni tecniche, ma affronterà anche le difficoltà economiche che limitano l’accesso alle cure, un problema crescente in Veneto e in tutta Italia. “Siamo molto preoccupati dal fatto che sia in aumento il numero delle persone che rinunciano a curarsi per motivi economici, mettendo a repentaglio la propria salute”, ha dichiarato Angelo Papa. Per rispondere a questa sfida, l’OFI è in dialogo con la Regione e altri enti per sviluppare modelli organizzativi più economici e accessibili.
Papa ha espresso la speranza che il SSR implementi, entro il 2025, un sistema che includa dirigenti dedicati alla riabilitazione e l’integrazione dei fisioterapisti nelle cure primarie, specialmente nelle Case di Comunità. Questa iniziativa mira a rendere la fisioterapia più accessibile e a potenziare il sistema sanitario a livello territoriale, offrendo soluzioni vicine ai bisogni dei cittadini.
Il primo congresso annuale dell’Ordine dei Fisioterapisti (OFI) di Venezia, Padova e Rovigo si terrà sabato 9 novembre al Park Hotel ai Pini di Mestre. Il tema dell’evento, intitolato “FISIOinFORMATION. Nuove prospettive in Fisioterapia”, si concentra sul futuro della fisioterapia e sul ruolo crescente della tecnologia per migliorare la salute dei cittadini. L’apertura vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin e di Claudio Costa, Direttore della Direzione Risorse Umane del Servizio Sanitario Regionale (SSR).
[…] nuove prospettive in fisioterapia”, questo il titolo del primo congresso dell’Ordine dei Fisioterapisti (OFI) di Venezia, Padova e Rovigo, in corso in queste ore a Mestre. La conferenza ha riunito […]