Scrivere per rinascere: torna il concorso letterario “Donna sopra le Righe”

Al via la XVII edizione del premio promosso da iosempredonna ODV: scrivere diventa terapia per chi affronta il tumore al seno, direttamente o accanto a chi lo vive.

C’è chi scrive per mestiere, chi per passione. E poi c’è chi scrive per non crollare, per restare a galla nei giorni più bui, per dare un nome al dolore. È a loro che si rivolge la XVII edizione del concorso letterario nazionale “Donna sopra le Righe”, promosso dall’associazione iosempredonna ODV, da anni in prima linea nel sostegno a chi lotta e convive con il tumore al seno.

L’iniziativa nasce con un obiettivo profondo e delicato: trasformare la scrittura in strumento di terapia, rielaborazione e condivisione. Un modo per ricucire gli strappi dell’anima, rimettere ordine tra emozioni spesso taciute, e restituire senso e dignità a esperienze che segnano la vita. La parola scritta diventa rifugio, testimonianza e, soprattutto, rinascita.

Il concorso è aperto a donne e uomini colpiti dalla malattia, ma anche a familiari, amici e caregiver: tutti coloro che, a vario titolo, si trovano a confrontarsi con il tumore al seno e sentono il bisogno di raccontarlo.

La partecipazione è gratuita, la scadenza per l’invio è il 26 luglio 2025. La bellissima cerimonia di premiazione si tiene ogni anno a Chianciano Terme a settembre ed è prevista la pubblicazione di un’antologia che raccoglie gli scritti. Tre le sezioni previste: racconto breve, racconto lungo, poesia.

A cogliere al volo lo spirito di questo premio fu Andrea Camilleri, il grande scrittore siciliano, che ne comprese il valore come opportunità preziosa per parlare della malattia e andare oltre il tabù. Fu il primo a sostenerlo, diventandone presidente onorario. 

Oggi, a lui è dedicato il premio speciale riservato al racconto più ironico, perché anche nella sofferenza, come insegnava Camilleri, si può trovare uno spiraglio di leggerezza.

Tutte le informazioni per partecipare clicca qui: http://www.iosempredonna.it/bando-concorso-letterario-donna-sopra-le-righe-2025

Altri di questo autore

Formazione medica, il futuro è nella simulazione?

Da Napoli a Roma, da Padova a Trieste, sono tanti gli ospedali e le università che stanno allestendo aree...

Formazione medica, il futuro è nella simulazione?

Da Napoli a Roma, da Padova a Trieste, sono tanti gli ospedali e le università che stanno allestendo aree...

Articoli correlati

Inserzione pubblicitaria

Gli ultimi articoli

Mangiare verdure bambini: in Italia 1 su 2 le rifiuta, lanciato il vademecum

Un problema di salute pubblica che parte dai più piccoli Il 17 giugno si celebra l’Eat Your Vegetables Day, una giornata nata negli Stati Uniti...

Produzione farmaci oncologici: centralizzazione allo IOV di Padova

Dal mese di giugno, l’Istituto Oncologico Veneto (IOV) ha avviato un importante processo di riorganizzazione: la produzione dei farmaci oncologici antiblastici è stata centralizzata...

Dati e intelligenza artificiale: “carbone e acciaio” per la sanità europea del futuro

Nel cuore della rivoluzione digitale europea, i dati rappresentano oggi ciò che il carbone e l’acciaio furono negli anni Cinquanta: fondamenta di una nuova...

Non ti vuoi perdere i prossimi articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere, una volta al mese, la nostra selezione dei contenuti più interessanti!

Inserendo la mail accetti la Privacy Policy: ti terremo informato sui nostri prossimi contenuti. NON cederemo mai il tuo indirizzo a terzi.

Ti è piaciuto questo articolo? 
Non perderti i prossimi!

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle prossime uscite e sulle iniziative esclusive a tema salute e medicina, riservate ai nostri iscritti.

Non cederemo mai il tuo indirizzo a terzi.