La prima edizione della Circular Medical Expo, un evento dedicato all’innovazione nel settore biomedicale, si terrà il 18 e 19 novembre 2024 nel quartiere fieristico di Padova. Questo evento, realizzato grazie alla Camera di Commercio di Padova e promosso da Venicepromex in partnership con Padova Hall e con la collaborazione di Confindustria Veneto Est, Confimi Industria Sanità – Sanità Veneto, Confapi Veneto, CNA Veneto, Osservatorio Biomedicale Veneto, Galileo Visionary District, Unismart Fondazione Università di Padova, Università degli Studi di Padova.
Evoluzione e innovazione nel biotech
La Circular Medical Expo rappresenta l’evoluzione della Borsa del biomedicale veneto, un evento che ha già registrato successo nelle edizioni del 2022 e 2023. Oltre agli incontri B2B, l’edizione di quest’anno includerà anche un’area espositiva, offrendo una piattaforma completa per il networking e la presentazione delle ultime innovazioni del settore.
La parola agli esperti
Secondo Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova, “Padova si sta affermando sempre più come polo di riferimento per l’innovazione in ambito sanitario, non solo per l’eccellenza della pratica clinica e ricerca accademica, ma anche per gli appuntamenti capaci di mettere in connessione ateneo e impresa.”
Franco Conzato, procuratore speciale di Venicepromex, ha aggiunto: “Telemedicina, diagnostica precoce, chirurgia mininvasiva sono solo alcune delle frontiere più interessanti in cui si sta muovendo la biomedicina. L’appuntamento di novembre sarà occasione per esplorare alcune di queste innovazioni.”
Biomedicale: un settore in crescita
Nicola Rossi, presidente di Padova Hall, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di annunciare questo nuovo evento. Fiera di Padova si conferma una realtà in continua evoluzione, capace di intercettare i settori industriali più dinamici e innovativi.”
Secondo i dati dell’Ufficio studi della Camera di Commercio aggiornati alla fine del 2023, il settore biomedicale nella provincia di Padova conta 364 aziende attive, rappresentando il 23% delle realtà operative in Veneto, con oltre 1666 lavoratori impiegati. A livello nazionale, il settore dei dispositivi medici genera un mercato di 17,3 miliardi di euro, coinvolgendo 4.449 aziende e 118.000 dipendenti.
La Circular Medical Expo promette di diventare uno degli appuntamenti di riferimento per il settore biomedicale, unendo innovazione, networking e opportunità di crescita per le imprese locali e internazionali.