Il Centro Cardiologico Monzino si illumina di rosso il 2 febbraio per il Wear Red Day, una giornata dedicata alla consapevolezza sulla salute cardiaca delle donne, iniziativa globale dell’American Heart Association.
Negli Stati Uniti, si è scoperto che le malattie cardiache sono la principale causa di morte tra le donne, con 124.000 italiane colpite ogni anno da infarto o altre patologie cardiovascolari – una ogni 5 minuti. “Il 20% di queste morti potrebbero essere prevenute con la prevenzione,” afferma Daniela Trabattoni, Direttore Unità di Cardiologia Invasiva e Responsabile di Monzino Women che sottolinea l’importanza della prevenzione precoce, consigliando esami regolari per le donne dai 35 ai 60 anni.
Stili di vita e prevenzione cardiaca femminile: cambiamenti necessari
La dott.ssa Trabattoni enfatizza l’importanza di adottare stili di vita sani, come il controllo del peso, un’alimentazione equilibrata, attività fisica regolare e l’astinenza dal fumo. Sottolinea il rischio significativo associato al fumo nelle donne, con un aumento di cinque volte della probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto ai fumatori uomini. “Smettere di fumare prima dei 40 anni può estendere la vita di una decina di anni,” aggiunge.
Monzino Women: un rifugio per la prevenzione cardiaca femminile
Monzino Women, il primo centro clinico italiano dedicato al cuore delle donne, è stato fondato per affrontare queste sfide. In sei anni, hanno accolto circa 3000 donne, identificando fattori di rischio cardiovascolari nel 20% dei casi. “Non trascuriamo mai la mente delle donne,” conclude Trabattoni, citando l’alta incidenza di depressione, ansia e stress tra le pazienti, tutti fattori di rischio cardiovascolare significativi.
Il cuore delle donne: perché è diverso da quello dell’uomo?
Del cuore delle donne e delle sue peculiarità, ne abbiamo già parlato approfonditamente nel nostro dì Salute Podcast in una puntata dedicata, tratta dal libro “Lo Spettacolo del Cuore” del dott. Davide Terranova.
Il cuore delle donne è più leggero di quello maschile, è più predisposto per sopportare lo stress ma è una falsa credenza che le donne siano più protette dalle malattie cardiovascolari rispetto agli uomini. Anzi, le donne ed il loro cuore, richiedono una prevenzione peculiare! Se vuoi saperne di più, ascolta la puntata del nostro podcast: