Lo scorso lunedì 24 maggio, a Villa Berica è andato in scena un intervento unico al mondo. La struttura vicentina del Gruppo GHC è diventata sede del primo intervento mai realizzato con tecnica mininvasiva su un paziente over 60 affetto da doppia patologia degenerativa. Un intervento, questo, che diventa un’opportunità per i pazienti non più giovani colpiti da patologie simili.
Intervento chirurgico per una doppia patologia degenerativa: il primato di Villa Berica
Ospedale polispecialistico specializzato in chirurgia generale e medicina interna, Villa Berica è un centro d’eccellenza nel campo della diabetologia. E, soprattutto, nella prevenzione e nella cura delle complicanze che il diabete causa agli arti inferiori come il piede diabetico. Riferimento nazionale AMIS (Anterior Minimally Invasive Surgery) per la chirurgia protesica dell’anca, e centro di riferimento regionale per l’osteoporosi e le malattie metaboliche dell’osso, negli ultimi anni ha investito molto in tecnologia. E ha raggiunto risultati eccellenti.
È il caso di quest’ultimo intervento, eseguito su un paziente di 71 anni affetto da doppia patologia degenerativa (della colonna vertebrale e dell’anca). L’uomo, sottoposto ad un’accurata valutazione medica che ne ha stabilito l’idoneità, è stato sottoposto ad una duplice operazione durata 4 ore e trenta minuti, eseguita in anestesia generale. Le tecniche mininvasive hanno permesso un unico percorso postoperatorio, con una ripresa estremamente rapida. Ventiquattro ore dopo l’intervento, il paziente si è rialzato, ha camminato autonomamente con l’aiuto di un deambulatore ed è stato sottoposto alla prima seduta di fisioterapia, superata senza criticità.
Realizzato da un’equipe di neurochirurghi guidata dal Dr. Christian Capuano e da un’equipe di ortopedici guidata dal Dr. Enrico Rasia Dani, l’intervento è il primo al mondo di questo genere eseguito su un paziente con più di 60 anni. La procedura, estremamente innovativa, conferma la capacità delle strutture del Gruppo GHC di condividere competenze e abilità dei propri professionisti al servizio del territorio e del paziente, posto sempre al centro del sistema.