Bonus Psicologo 2024: a partire dal 18 marzo 2024, sarà possibile presentare la richiesta per accedere al bonus psicologo attraverso il sito dell’INPS, un’iniziativa cruciale per sostenere i cittadini nelle spese legate alle sessioni di psicoterapia. Questo contributo, mirato ai richiedenti con un Isee non superiore ai 50.000 euro, è un passo significativo verso la democratizzazione dell’accesso ai servizi di salute mentale.
Priorità alla Salute Mentale: parla il ministro Schillaci
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato l’importanza della salute mentale, soprattutto tra i giovani, definendola una priorità di sanità pubblica. “Dal 2023 abbiamo reso strutturale il bonus psicologo aumentando fino a 1.500 euro l’importo del contributo che i cittadini possono chiedere. Lo abbiamo rifinanziato e aumentato ulteriormente per il 2024 con il decreto Milleproroghe,” ha dichiarato Schillaci.
Come presentare la domanda per il Bonus Psicologo 2024
Le domande possono essere inoltrate fino al 31 maggio 2024, attraverso il sito dell’Inps. È necessario utilizzare le credenziali SPID, CIE, o CNS per accedere al servizio telematico. Le istruzioni dettagliate sono disponibili nella Circolare INPS n. 34 del 15 febbraio 2024.
I cittadini possono presentare la domanda per il bonus psicologo 2024 direttamente online o tramite il Contact Center Integrato, garantendo una procedura accessibile a tutti. Al termine del periodo di presentazione delle domande, verranno stilate le graduatorie in base all’Isee, dando priorità a chi ha un reddito più basso.
Dettagli sul contributo e importi erogabili con il bonus psicologo 2024
Il bonus psicologo per l’anno 2024 prevede un contributo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, con un massimo variabile a seconda della fascia di Isee:
- Per un ISEE inferiore a 15.000 euro, il contributo può arrivare fino a 1.500 euro per beneficiario.
- Per un ISEE tra 15.000 e 30.000 euro, il massimo è di 1.000 euro per beneficiario.
- Per un ISEE tra 30.000 e 50.000 euro, il limite massimo è di 500 euro per beneficiario.
L’iniziativa, introdotta originariamente nel 2021 e successivamente rifinanziata, si conferma un supporto concreto per chi necessita di assistenza psicologica, con un’estensione a 270 giorni per l’utilizzo dei fondi erogati.
Un impegno continuo per la Salute Mentale
Questo “bonus psicologo” si inserisce in un contesto più ampio di iniziative volte a promuovere la salute mentale e a combattere lo stigma associato. L’attenzione del Ministero della Salute e delle istituzioni finanziarie verso queste tematiche sottolinea l’importanza di un approccio inclusivo e supportivo nei confronti della cura della mente che, ci auguriamo, possa continuare con sempre maggiore impegno, con l’obiettivo di rendere concreta l’affermazione dell’OMS: “Non c’è salute senza salute mentale”.
Per maggiori info sul bonus psicologo 2024 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute.
[…] Il Bonus Psicologo 2024, recentemente convertito il misura strutturale, con il suo contributo che varia dai €1.500 ai €500 all’anno in base all’ISEE, può essere un valido incentivo a prendersi cura della propria salute mentale affidandosi a professionisti qualificati. Per maggiori informazioni sul Bonus Psicologo 2024 consulta questo nostro articolo di approfondiment… […]