Croce Rossa Padova: tutela e promozione dell’educazione alla salute

Il Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana, nato nel 1889, oltre alla sede centrale si articola in altre quattro reti periferiche territoriali (Cittadella, Noventa Padovana, Piove di Sacco e Trebaseleghe).

Tra le finalità strategiche della CRI troviamo l’ “Obiettivo Salute“: tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone. Croce Rossa Italiana propone e sostiene attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale, nel rispetto delle diversità tra le persone e nei diversi contesti di vita. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e pratiche di primo soccorso.

Nel corso delle manifestazione “Dì Salute Weekend”, il Comitato CRI di Padova sarà presente con una tensostruttura dove volontari e medici eseguiranno:

  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Misurazione della glicemia
  • Educazione al paziente diabetico (educazione al corretto stile di vita, alla somministrazione della terapia insulinica, all’autogestione dell’ipoglicemia ed iperglicemia). In collaborazione con il servizio di diabetologia UOC malattie del metabolismo Azienda Ospedale – Università di Padova si svolgeranno test per:
  • Prevenzione all’Epatite C in collaborazione con UOC di gastroenterologia e la SSD Trapianto Multiviscerale dell’Azienda Ospedale – Università di Padova – Fondazione ONLUS Marina Minnaja e Associazione Roberto Farini ONLUS.
  • Sensibilizzazione e informazione sugli stili di vita sani e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, attraverso la Campagna “Love Red” (promuovendo un’educazione sessuale inclusiva e consapevole puntando sull’importanza della prevenzione e del benessere emotivo e sessuale).
  • Ambulatorio odontoiatrico mobile rivolto alle persone fragili e in grave difficoltà in collaborazione con Odontoiatri di libera professione, UOC Clinica di Odontoiatria Azienda Ospedale – Università di Padova e con il CNA sezione Odontotecnici.

I volontari del Comitato di Padova saranno presenti con dimostrazioni pratiche delle Manovre Salvavita Pediatriche (disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardio – polmonare nel Lattante/Bambino) e con seminari di Primo Soccorso. Il Comitato di Padova garantisce inoltre la copertura sanitaria dell’evento supportando il piano sanitario, nonché installando un Posto di Primo Soccorso.

Vuoi maggiori informazioni sulle visite di prevenzione gratuita in programma il 16 e 17 settembre 2023 in Prato della Valle?

Collegati a www.padova.disalute.it

Altri di questo autore

La sostenibilità del sistema salute: un focus a Padova

Ha preso il via quest’oggi la terza edizione di Duezerocinquezero, il Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità in programma...

Salute Femminile: l’open week di screening e iniziative gratuite

In occasione della 9° Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si terrà il 22 aprile 2024, Prodeco Pharma...

L’innovativa tecnologia per lo screening dei tumori con il respiro arriva da Bari

In un futuro non lontano, diagnosticare tumori e malattie gravi potrebbe essere semplice come soffiare in un piccolo tubicino,...

La sostenibilità del sistema salute: un focus a Padova

Ha preso il via quest’oggi la terza edizione di Duezerocinquezero, il Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità in programma...

Salute Femminile: l’open week di screening e iniziative gratuite

In occasione della 9° Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si terrà il 22 aprile 2024, Prodeco Pharma...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

Inserzione pubblicitaria

Gli ultimi articoli

Ipertermia oncologica: a Padova, in Veneto, un centro specializzato

Ipertermia oncologica: in Veneto il Centro specializzato Gruppo Medico Serena L'ipertermia oncologica è una strategia terapeutica ormai consolidata per la lotta ai tumori, che prevede...

Farmaci e ambiente: una relazione complicata

I farmaci sono fondamentali per la cura delle persone e oggetto di costante avanzamento tecnologico, nel nome della ricerca scientifica e del benessere collettivo....

Testamento Biologico: urgente bisogno d’informazione tra gli Italiani

Il dibattito sul testamento biologico sta assumendo nuove dimensioni in Italia, dove il Parlamento sta valutando proposte che potrebbero limitarne la portata. Una recente...

Non ti vuoi perdere i prossimi articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere, una volta al mese, la nostra selezione dei contenuti più interessanti!

Inserendo la mail accetti la Privacy Policy: ti terremo informato sui nostri prossimi contenuti. NON cederemo mai il tuo indirizzo a terzi.

Ti è piaciuto questo articolo? 
Non perderti i prossimi!

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle prossime uscite e sulle iniziative esclusive a tema salute e medicina, riservate ai nostri iscritti.

Non cederemo mai il tuo indirizzo a terzi.