Un brano che parla di Alzheimer, della fragilità dei malati, di una vita da reimparare: è Dimentico di Enrico Ruggeri, il nuovo brano dell’artista uscito il 21 aprile scorso.
La canzone, oltre ad affrontare un tema perlopiù ignorato dalla musica (così come dal cinema e dalla TV), ha anche una finalità benefica. Supporta infatti Il Paese Ritrovato, l’innovativo progetto de La Meridiana Società Cooperativa Sociale di Monza, da sempre impegnata nella cura delle persone affette da Alzheimer e da demenza.
Com’è nata l’idea di Dimentico, la canzone che parla di Alzheimer
Enrico Ruggeri è tra gli artisti simbolo della Nazionale Cantanti. A lungo giocatore, ne è oggi il presidente. La scorsa estate, durante La Partita del Cuore, ha conosciuto La Meridiana: è stato quello il suo primo approccio all’Alzheimer.
Successivamente è venuto il film The Father – Nulla è come sembra, con Anthony Hopkins, la storia di un uomo affetto da demenza senile, che ha un atteggiamento ostile verso la sua badante e che perde pezzi della vita di sua figlia. “Dopo aver visto il film, mi sono messo alla chitarra e, nel giro di un’ora, testo e musica della canzone erano pronte” ha raccontato Enrico Ruggeri.
In Dimentico, il cantante si cala nei panni di un uomo malato di Alzheimer, e canta tutto il dramma della malattia: “Non ricordo più chi sono / E quando ho consumato la mia vita / Mentre vedo gli occhi ed il sorriso di una faccia sconosciuta”. Perché è questo che l’Alzheimer fa, a chi ne soffre e alla sua famiglia.
Il supporto a La Meridiana
Con Dimentico, Enrico Ruggeri supporta le attività de La Meridiana Società Cooperativa Sociale, impegnata nella promozione di una nuova cultura della cura e nel contrasto allo stigma della malattia. Lo scopo del brano è quello di sostenere la raccolta fondi a beneficio de Il Paese Ritrovato, una sorta di cittadina che ospita 64 persone affette da demenza e Alzheimer. Qui, grazie a La Meridiana, i malati possono vivere la loro autonomia residua in libertà, muovendosi in modo autonomo e conducendo una vita “normale”, con tutto il supporto discreto e professionale del personale dedicato, e con una socialità che restituisce valore alla vita.
“Quando Enrico Ruggeri ci ha fatto sentire le note di Dimentico, abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di girare il videoclip nelle strade e con le persone del Paese Ritrovato. Per noi la cura e l’assistenza non si limitano ai confini delle strutture, ma devono puntare alla costruzione di alleanze che coinvolgano il territorio, ma anche la musica, l’arte, la cultura” ha spiegato Roberto Mauri, Presidente de La Meridiana.
Il video presenta infatti volti, le espressioni, i sorrisi e i turbamenti di chi sta davvero attraversando questa esperienza, e ha come protagonisti i residenti de Il Paese Ritrovato con i loro familiari.