Sei chilometri di corsa o passeggiata, tutti dedicati ai bambini malati, in contemporanea in 18 città italiane. Alla Pigiama Run si unisce quest’anno anche Padova, dove il popolo di “runner in pigiama” parte da Prato della Valle venerdì 30 settembre alle ore 18.30. Il dress code consigliato, il pigiama appunto, vuole essere un gesto di solidarietà verso i bambini in pediatria, che in pigiama trascorrono giornate intere.
L’evento, organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che quest’anno festeggia cento anni di impegno nella prevenzione oncologica, giunge nel 2022 alla quarta edizione e contagia sempre più piazze nel segno dei due simboli: lo sport come strumento di prevenzione e il pigiama come simbolo di vicinanza ai bambini in pediatria.
Tutti pronti ai blocchi di partenza, quindi, alle ore 18.30, tra Milano, Bari, Barletta, Benevento, Biella, Bologna, Brescia, Cuneo, Latina, Lodi, Padova, Palermo, Ragusa, Sondrio, Terni, Trento, Treviso e Verbania Cusio Ossola. Per tutti è possibile inoltre la partecipazione in modalità “Anywhere”, camminando o correndo dove si vuole (istruzioni al sito pigiamarun.it).
Il percorso della Pigiama Run a Padova
La Pigiama Run di Padova parte e arriva in Prato della Valle, lato Loggia Amulea, e si snoda attraverso il centro città con un percorso di circa 6 chilometri adatto a tutti, sia a chi ama la corsa, sia a chi preferisce camminare. A metà percorso è previsto un punto ristoro, reso possibile dalla collaborazione con il gruppo Alpini di Padova.
«Lo sport e quello padovano in particolare è sempre stato molto attento alla solidarietà, che è senza dubbio uno dei valori condivisi da chi pratica qualsiasi disciplina sportiva – commenta Diego Bonavina, assessore allo Sport del Comune di Padova – anche in questo caso sono certo che tantissimi padovani, non solo quelli appassionati di podismo e marcia parteciperanno a questa bella e simpatica iniziativa meritoriamente organizzata da LILT. Sappiamo quanto importanti siano le attività svolte da Fondazione Salus Pueri, e siamo quindi tutti felici di poter contribuire al suo sostegno».
Dove ritirare il pacco gara della Pigiama Run a Padova
Dalle ore 17.00 di venerdì 30 settembre è possibile accedere al Village Pigiama Run, allestito in Prato della Valle per il ritiro dei pacchi gara e per raccogliere le iscrizioni di quanti non l’hanno fatta online (al sito pigiamarun.it). Ad animare il village ci saranno i gazebo dei partner, oltre alla presenza della diretta di Radio Padova con Franco Ghirardello, affiancato da Stefania Miotto #lacantantelirica, che animeranno i saluti istituzionali iniziali e tutta la corsa. I testimonial della Pigiama Run 2022 sono Juliana Moreira e Edoardo Stoppa, amici di LILT e fedelissimi all’iniziativa.
Con i robottini di telepresenza anche i bambini della pediatria partecipano
Ospiti speciali della Pigiama Run sono i robottini di telepresenza, che permettono ai giovani ospiti della Pediatria di partecipare alla Pigiama Run per mezzo di Mammolo, Eolo, Dotto e Cucciolo. Dotto sarà guidato dalla nefrologia pediatrica, Eolo da chirurgia pediatrica mentre i piloti di Mammolo e Cucciolo saranno individuati dagli educatori della clinica pediatrica servizio Gioco e Benessere.
Il ricavato della Pigiama Run
Il ricavato dell’evento di Padova è destinato alla Fondazione Salus Pueri per il supporto del Centro di riferimento regionale per le cure palliative e la terapia del dolore della Pediatria di Padova. Le cure palliative pediatriche si occupano dell’assistenza e dei bisogni globali del bambino affetto da tutte quelle patologie per cui non esistono ancora terapie volte alla possibile guarigione, o per cui il trattamento curativo ne allevia il dolore ma non è risolutivo della malattia. Il Centro Cure Palliative Pediatriche di Padova, primo a essere realizzato in Italia, accoglie tutti i bambini e le loro famiglie che si trovano a dover affrontare questi lunghi e difficili percorsi assistenziali e supporta la rete dei servizi territoriali nella presa in carico del bambino con malattia inguaribile.
L’unione fa la forza: le parole di Tabacchi, Presidente di LILT Padova
«Sarà questo evento un bellissimo momento per abbattere le distanze e permettere ai partecipanti di essere vicini, in senso letterale, ai beneficiari della Pigiama Run. Come LILT Padova non ci occupiamo direttamente di oncologia pediatrica – spiega Dino Tabacchi, Presidente di LILT Padova – per questa prima edizione abbiamo scelto di sostenere la Pediatria di Padova attraverso la sua Fondazione perché crediamo nell’importanza della complementarietà tra le attività dei differenti enti del terzo settore che lavorano nel campo socio sanitario, evitando sovrapposizioni e trovando la forza e l’energia nell’unione. Abbiamo infatti costruito questa prima edizione grazie alla preziosissima collaborazione dell’amministrazione comunale e dei molti partner che entusiasti hanno aderito al nostro appello mettendo in campo ogni tipo di supporto».
Un ospedale sempre più a misura di bambino: Perilongo di Fondazione Salus Pueri
«Attraverso lo sport, il divertimento, la condivisione, si cerca di portare attenzione e sostegno ad una realtà particolare come quella della Pediatria di Padova, che è sempre più un punto di riferimento non solo per la città – sottolinea il professor Giorgio Perilongo, Direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e Vicepresidente della Fondazione Salus Pueri – il nostro obiettivo è rendere la Pediatria di Padova un ospedale sempre più a misura di bambino. Per far questo dobbiamo aprire le porte alla cittadinanza e nello stesso tempo chiedere aiuto e collaborazione. Se questo avviene scambiandoci storie, colori e risate come nel caso della Pigiama Run ha un valore ancora più alto».
Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it