Si aprono ufficialmente il 4 settembre le prenotazioni alle visite e agli appuntamenti speciali di Dì Salute Weekend 2023, la seconda edizione dell’evento che trasforma Prato della Valle a Padova in un grande villaggio della prevenzione. Dì Salute Weekend, organizzato dalla nostra testata, in collaborazione con il Comune di Padova, gode del patrocinio di Regione del Veneto, Azienda Ospedale-Università Padova, Istituto Oncologico Veneto, ULSS 6 Euganea, Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova.
Quando si tiene Dì Salute Weekend 2023
Le date da mettere in agenda sono quelle di sabato 16 e domenica 17 settembre, quando la grande piazza patavina accoglie le principali associazioni, istituzioni, fondazioni e realtà sociosanitarie del territorio, pronte a fornire al pubblico una serie di visite, check-up e consulenze gratuite (su prenotazione o ad accesso libero), nel segno del benessere.
Info e prenotazioni su www.padova.disalute.it
Visite Gratuite e tante iniziative speciali nel segno del benessere
Sotto i riflettori di Dì Salute Weekend 2023 non solo la prevenzione con tante visite gratuite, ma anche l’importanza di uno stile di vita sano. Tra le iniziative da segnalare: la Camminata Metabolica, con i trainer specializzati; lo Yoga con gli insegnanti del Centro Shakti; la Mindfulness con l’associazione Angolo; la passeggiata Mens sana in corpore sano nei luoghi di cura di Padova; le attività sportive delle palestre Be Aktive; gli assaggi di cucina vegetale gourmet di Humamy; i laboratori didattici per bambini e tanto altro ancora.
I controlli gratuiti dell’edizione 2023 di Dì Salute Weekend
L’edizione 2023 schiera, infatti, un programma più ampio della passata edizione, con un numero doppio delle realtà partecipanti. In Prato della Valle ci saranno, così, ancora più opportunità di “fare” prevenzione, con controlli in ambito oncologico, oculistico, cardiovascolare, del diabete, delle malattie sessualmente trasmissibili, psicologico, ecc. A breve sarà disponibile l’elenco completo delle visite e delle iniziative speciali.
La prevenzione “si fa” in gruppo a Dì Salute Weekend
«Siamo molto contenti che l’evento sia stato capito e che le partecipazioni a questa seconda edizione siano il doppio rispetto alla prima, – spiega Matteo Ercolin,curatore di Dì Salute Weekend, in collaborazione con il Comune di Padova – lo scorso anno non avevamo idea di come pubblico e realtà sociosanitarie avrebbero accolto la possibilità di “fare” prevenzione in piazza. I numeri ci hanno dato fiducia e anche quest’anno andremo in Prato della Valle con Croce Rossa Italiana, LILT, Piccoli Punti, Fondazione Banca degli Occhi, Azienda Ospedale Università Padova e tante altre realtà che ogni giorno lavorano per rendere la prevenzione tangibile, accanto ovviamente alle nostre strutture socio-sanitarie. Il nostro ringraziamento va in primis ai volontari, al personale medico, infermieristico, e a quanti ogni giorno accompagnano i cittadini nella prevenzione. Speriamo di poter offrire due giornate di impegno per la salute, ma anche di svago e cura dello stile di vita».
I numeri dell’edizione 2022
L’edizione 2022 di Dì Salute Weekend ha offerto oltre 1.300 visite gratuite e consulenze, dalle quali sono emersi 93 casi sospetti e da approfondire. Ogni caso sospetto è stato preso in carico immediatamente da una delle associazioni di riferimento. Per citarne solo alcune, sono state 55 le visite di prevenzione senologica, 250 i controlli oculistici, 100 le prime visite dermatologiche, 50 le ecografie testicolari, 120 i test per l’epatite C, 139 gli screening salute (glicemia post-prandiale, pressione arteriosa omerale e saturazione), 60 analisi della pelle, 50 consulti con un nutrizionista e 150 misurazioni della pressione arteriosa.
La diretta con Radio Padova
Il pubblico avrà inoltre un filo diretto con la manifestazione potrà conoscere idee, iniziative, protagonisti nel corso delle dirette di Radio Padova, media partner dell’evento, sempre presente in Prato della Valle nello spazio “Dì Salute Crystal Box”.