Prevenzione maschile: Fondazione Veronesi torna con un tour tra salute e sport

Dal 14 giugno al 5 ottobre, in quattro città italiane, torna l’iniziativa “Prevenzione maschile in campo” organizzata da Fondazione Umberto Veronesi con il patrocinio della Federazione Italiana Golf, per promuovere la salute degli uomini e la prevenzione dei tumori tipicamente maschili.

Quattro tappe per la prevenzione maschile in tutta Italia

Dopo il successo del 2024, la nuova edizione dell’iniziativa prevede quattro eventi sul territorio nazionale, con postazioni mediche dove sarà possibile effettuare visite urologiche gratuite. In ogni città, gli appuntamenti si svolgeranno in piazza e presso i Golf Club locali, unendo sport e salute in un format inedito:

  • Bari / Savelletri (BR) – Sabato 14 giugno
  • Courmayeur (AO) – Domenica 20 luglio
  • Castelfranco Veneto (TV) – Sabato 13 settembre
  • Como – Domenica 5 ottobre

Nei presidi sarà disponibile un medico urologo per consulti gratuiti, prenotabili online su prevenzionemaschileincampo.it oppure direttamente in loco.

Salute, sport e sensibilizzazione: un mix vincente

La prevenzione maschile si promuove anche attraverso l’attività sportiva: nelle piazze delle città coinvolte, accanto al gazebo medico, sarà allestito un putting green – mini campo da golf – donato da Espositiva Srl. Con una piccola donazione a sostegno della ricerca, chiunque potrà cimentarsi in un percorso di 9 buche, ricevendo attrezzatura gratuita.

Il cuore sportivo dell’iniziativa è il “Trofeo Fondazione Veronesi”, una competizione golfistica in formula Louisiana a coppie che si terrà in ogni Golf Club partner. I fondi raccolti sosterranno i progetti di ricerca scientifica sui tumori maschili, in particolare prostata, testicoli e vescica.

Dichiarazioni ufficiali: la prevenzione come valore condiviso

“Purtroppo, ancora troppi uomini si rivolgono allo specialista solo quando i disturbi sono già in fase avanzata, trascurando l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Riteniamo che, attraverso questa nostra iniziativa che toccherà diverse località italiane, sia possibile promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela della propria salute, incoraggiando la popolazione maschile a sottoporsi con regolarità ai controlli necessari” – Monica Ramaioli, Direttore di Fondazione Umberto Veronesi ETS.

Anche le aziende partner si uniscono al progetto, dimostrando un forte senso di responsabilità sociale:

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione Veronesi in questo importante progetto di prevenzione maschile. […] Investire nella ricerca scientifica è fondamentale per costruire un futuro migliore” – Mario Romano, AD di Sella SGR.

“Per noi di FILA, la prevenzione è da sempre un valore cardine […] crediamo fermamente che supportare attivamente queste iniziative di prevenzione possa generare un cambiamento profondo e duraturo” – Francesco Pettenon, AD di FILA Solutions Spa SB.

“Crediamo nel progetto ‘La prevenzione maschile in campo’ che abbiamo deciso di sostenere anche nel 2025” – Ilenia Cappeller, AD di Cappeller Spa SB.

Un progetto che coinvolge aziende, Comuni e cittadini

Oltre ai partner storici, quest’anno anche Banca Patrimoni Sella & C. e Sella SGR partecipano come sponsor. Il progetto prevede inoltre attività di welfare aziendale, offrendo alle imprese la possibilità di ospitare visite urologiche presso le proprie sedi.

Fondazione Veronesi ringrazia tutti i partner, tra cui SynDiag S.r.l., Roncalli Viaggi, e il media partner Forbes, oltre a Comuni e Golf Club che hanno accolto l’iniziativa.

Vuoi partecipare?

Per prenotare un consulto gratuito, visita il sito prevenzionemaschileincampo.it.
Per iscriversi al torneo di golf, è necessario contattare direttamente i Golf Club coinvolti.

Altri di questo autore

Chirurgia toracica in Veneto: addio al prof. Federico Rea, pioniere dei trapianti polmonari

Un gigante della sanità veneta La sanità veneta e l'intero panorama medico italiano piangono la scomparsa del Prof. Federico Rea,...

Impatto di Roche in Italia: oltre 700 milioni al PIL e spinta per lavoro e ricerca

Roche e l’effetto moltiplicatore: 712 milioni di euro al PIL italiano Presentato a Roma, presso l’Ambasciata di Svizzera, il primo...

Lavoro all’aperto e caldo estremo: ordinanza di Zaia contro i rischi del sole

In risposta al caldo estremo che sta colpendo l’Italia, la Regione Veneto ha adottato una misura urgente per proteggere...

Chirurgia toracica in Veneto: addio al prof. Federico Rea, pioniere dei trapianti polmonari

Un gigante della sanità veneta La sanità veneta e l'intero panorama medico italiano piangono la scomparsa del Prof. Federico Rea,...

Impatto di Roche in Italia: oltre 700 milioni al PIL e spinta per lavoro e ricerca

Roche e l’effetto moltiplicatore: 712 milioni di euro al PIL italiano Presentato a Roma, presso l’Ambasciata di Svizzera, il primo...

Articoli correlati

Inserzione pubblicitaria

Gli ultimi articoli

Chirurgia toracica in Veneto: addio al prof. Federico Rea, pioniere dei trapianti polmonari

Un gigante della sanità veneta La sanità veneta e l'intero panorama medico italiano piangono la scomparsa del Prof. Federico Rea, uno dei nomi più autorevoli...

Impatto di Roche in Italia: oltre 700 milioni al PIL e spinta per lavoro e ricerca

Roche e l’effetto moltiplicatore: 712 milioni di euro al PIL italiano Presentato a Roma, presso l’Ambasciata di Svizzera, il primo studio sull’impatto di Roche in...

Incontinenza, “l’ultimo tabù” che ci costa 2,5 miliardi l’anno

Oltre cinque milioni di italiani convivono con l'incontinenza, una condizione che genera un costo annuale di 2,5 miliardi di euro tra famiglie, Servizio Sanitario...

Non ti vuoi perdere i prossimi articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere, una volta al mese, la nostra selezione dei contenuti più interessanti!

Inserendo la mail accetti la Privacy Policy: ti terremo informato sui nostri prossimi contenuti. NON cederemo mai il tuo indirizzo a terzi.

Ti è piaciuto questo articolo? 
Non perderti i prossimi!

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle prossime uscite e sulle iniziative esclusive a tema salute e medicina, riservate ai nostri iscritti.

Non cederemo mai il tuo indirizzo a terzi.