Nel 2023, la telemedicina in Italia ha visto un’impennata significativa, segnando un cambiamento radicale nel panorama della salute e del benessere. Secondo i dati raccolti da Health Italia, la telemedicina ha registrato una crescita esponenziale, specialmente nelle “televisite” o consultazioni a distanza. Questo rappresenta un chiaro indicatore del modo in cui le tecnologie digitali stanno rimodellando l’approccio alla salute in Italia.
L’ascesa dei teleconsulti: un cambiamento nelle abitudini sanitarie
L’incremento del 172% dei teleconsulti nel 2023 è una testimonianza dell’adattamento dei pazienti italiani alle nuove modalità di ricevere cure mediche. In particolare, la telecardiologia e i consulti nutrizionali hanno registrato un aumento rispettivamente del 300% e del 158%. Questi numeri sottolineano l’importanza crescente della telemedicina in Italia come strumento accessibile e conveniente per la gestione della salute.
Farmacie: nuovi centri di servizi medici per la telemedicina in Italia
Un altro aspetto significativo del 2023 è l’evoluzione delle farmacie italiane. Trasformandosi in veri e propri centri di servizi medici, le farmacie hanno registrato un aumento del 28% delle prestazioni erogate attraverso la telemedicina. In particolare, le prestazioni cardiologiche come elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio hanno visto un incremento del 35%. Questo sottolinea il ruolo vitale delle farmacie nel rendere la salute più accessibile a livello locale.
Declino della spirometria e monitoraggio COVID-19
Contrariamente al generale trend di crescita, la spirometria nelle farmacie ha subito un calo del 45%, segnalando un superamento della fase pandemica di COVID-19. Anche il monitoraggio del COVID-19 tramite telemedicina ha registrato una drastica riduzione, rappresentando una minima parte rispetto agli anni precedenti.
Silvia Fiorini, DG di Health Italia, sottolinea come la telemedicina in Italia stia guadagnando terreno come pratica medica solida e affidabile. La telemedicina non solo soddisfa le esigenze dei cittadini ma rilancia anche il concetto di “farmacia di servizi“, estendendosi a diversi ambiti, come quello aziendale e sportivo.
L’espansione della telemedicina in Italia nel 2023 è un segnale chiaro di come la tecnologia e l’innovazione stiano plasmando il futuro della sanità.