L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, insieme con l’Opera Immacolata Concezione di Padova (OIC), prosegue il suo apprezzato ciclo di incontri con un evento dedicato al ruolo e all’importanza del Medico di Famiglia e della Medicina del Territorio.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 30 gennaio alla Sala Teatro di OIC Civitas Vitae Nazareth, in via Nazareth n. 38 a Padova, alle ore 16, con ingresso libero.
L’Importanza del Medico di Famiglia nella comunità
Il relatore dell’incontro sarà il Dottor Giovanni Guastella, Medico di Famiglia: «Sono davvero grato all’OIC Civitas Vitae Nazareth per aver organizzato questo incontro. Questo appuntamento mi offre l’occasione per sottolineare l’importanza del rapporto fiduciario tra il Medico di Famiglia e i suoi assistiti, e per illustrare il suo ruolo e le varie mansioni.
Il Medico di Famiglia ha una funzione fondamentale nel Servizio Sanitario Nazionale; rappresenta la ‘porta d’ingresso’ per i pazienti e riveste un ruolo cruciale nella comunità. I nostri compiti vanno oltre le sole prescrizioni, accompagniamo i pazienti consigliandoli nelle terapie più appropriate e seguendoli nell’iter diagnostico e nel percorso di cura».
Medico nella città: l’Impegno dell’Ordine dei Medici
Il Presidente dell’Ordine dei Medici, Dottor Domenico Maria Crisarà, sottolinea l’importanza di tali incontri: «Tra i compiti dell’Ordine vi è quello di tutela e informazione del cittadino. Iniziative come questa ci offrono la possibilità di metterci a servizio della cittadinanza e degli assistiti fornendo informazione corretta e intrecciando relazioni, per noi medici sempre proficue. Questi incontri significano essere “Medico nella Città”».