Inclusione, coesione, dignità, discriminazioni: queste alcune delle coordinate entro le quali si muove l’ampio programma della “Giornata istituzionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova”. L’edizione 2022, dal titolo “Il Medico nella Città – Inclusione e coesione sociale: Riflessioni”, raddoppia e si svolge quest’anno sabato 17 e domenica 18 settembre, tra l’Aula Magna della Abbazia di Santa Giustina e il teatro Verdi di Padova.
Il programma delle “due” Giornate del Medico
Quest’anno la Giornata del Medico 2022, il momento istituzionale più importante dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Padova si articola in due giornate:
sabato 17 settembre è in calendario la Tavola Rotonda sul tema “Il Medico nella Città – Inclusione e coesione sociale: Riflessioni” (Aula Magna della Abbazia di Santa Giustina a Padova; dalle ore 10.00 alle ore 13.30 circa); mentre domenica 18 settembre l’evento si sposta al Teatro Verdi di Padova con il Concerto straordinario dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Sul podio, in veste di direttore d’Orchestra e solista al pianoforte, ci sarà il Dottor Mirko Schipilliti, medico di Pronto Soccorso e Consigliere dell’Ordine (inizio evento dalle ore 18.30; inizio concerto dalle ore 20.00).
Il momento formativo ed informativo della Tavola Rotonda di sabato 17 settembre vedrà il confronto tra le diverse Professioni. Interverranno: don Dante Carraro, medico e presbitero diocesano, Direttore di Medici con l’Africa Cuamm; il Dr. Francesco Jori, giornalista ed esperto di comunicazione; la Prof.ssa Laura Nota Dipartimento Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata Università di Padova; il Dr. Luca Pezzullo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto; il Dr. Fabio Toso Direttore Generale dell’OIC di Padova. La Tavola Rotonda sarà moderata dalla giornalista di RadioRai2 Sara Zambotti, autrice e conduttrice della trasmissione Caterpillar. In questa sessione verranno inoltre consegnate alcune targhe al merito alle Autorità Militari e alle Forze di Polizia cittadine per ringraziarle dell’impegno profuso durante la pandemia.
Inclusione al centro, con lo sguardo al Codice Deontologico
Come indicato nel titolo è l’Inclusione il cuore della Giornata 2022. «L’Inclusione deve divenire sempre di più concetto chiave per la nostra Professione entro il quale vadano inserite anche altre problematiche territoriali – commenta il Presidente dell’Ordine dei Medici Dott. Domenico Maria Crisarà –. Passaggi che ci consentiranno di delineare quel cerchio nel quale la figura del Medico tornerà ad essere al centro tra Società, Territorio, Assistenza.
Un tempo il Medico era considerato una delle colonne portanti della comunità sociale in ogni città e paese. Dobbiamo riportare la nostra figura professionale al centro della società e riconquistare quello che era il nostro ruolo fondativo, oggi smarrito. E l’Inclusione ci offre una grande possibilità per declinare la nostra Professione tenendo lo sguardo fisso al nostro Codice Deontologico ove è ben specificato il ruolo che dobbiamo e possiamo ricoprire all’interno della società: garanti del bene fisico e psicologico dei nostri assistiti, nonché garanti del corretto inserimento dei giovani nelle nostre comunità».
Mediazione: il ruolo del medico come punto di riferimento per la comunità
Il nostro tempo e la nostra società vivono una grande ricchezza di scambi etnici e culturali. Accanto all’inclusione l’altra strada percorsa dalla tavola rotonda sarà la Mediazione. «Del fenomeno fa parte la difficoltà di riconoscersi in valori comuni delle seconde e terze generazioni di migranti nati e cresciuti in Italia – prosegue il Presidente Crisarà – e che si sentono emarginati e in qualche caso respinti, fenomeno peraltro già conosciuto e subìto in Italia decenni fa con la migrazione dal sud del Paese. Questa sensazione di rifiuto li spinge lontano dai princìpi e valori di quello che è il loro paese per nascita e formazione culturale verso ordinamenti sociali che non appartengono loro, e che vengono confusi con il sacrosanto orgoglio delle proprie radici familiari.
Queste situazioni di disagio sociale spesso si trasformano in vere e proprie patologie che colpiscono i singoli, ma anche i componenti della famiglia, con importanti ripercussioni di tipo psichiatrico e anche fisico. Ed è qui che il medico deve riscoprire il proprio ruolo di punto di riferimento per la comunità in cui vive e opera. Egli non può astenersi e non affrontare il problema insieme agli altri soggetti coinvolti: le altre professioni sanitarie, i sociologi, gli assistenti sociali e le amministrazioni, le organizzazioni di riferimento del territorio iniziando dalle istituzioni religiose».
Il concerto della domenica
I biglietti per il Concerto di domenica 18 settembre al Teatro Verdi di Padova, gratuiti sino ad esaurimento posti disponibili, si potranno ritirare nella mattinata di sabato 17 settembre in occasione del momento formativo alla Abbazia di Santa Giustina, al termine della Tavola Rotonda e fino alle ore 13.30. Per informazioni sulla Giornata del Medico 2022: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova | tel. 049. 8718855 | email: info@omco.pd.it